cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: raid polizia in universita' Izmir occupata, 38 studenti arrestati

23 maggio 2014 | 10.58
LETTURA: 2 minuti

Turchia: raid polizia in universita' Izmir occupata, 38 studenti arrestati

(Aki) - La polizia turca ha condotto un raid notturno nella facolta' di Lingue straniere presso l'Universita' Ege di Izmir, arrestando 38 studenti. Lo riporta l'agenzia Dogan spiegando che ieri l'edificio era stato occupato dagli studenti che protestavano contro la presenza della polizia nell'ateneo, ma anche per il disastro nella miniera di Soma e per l'uccisione di manifestanti nelle proteste della scorsa estate al Parco Gezi.

"Si sta reprimendo il nostro diritto a protestare - ha commentato uno degli studenti, Serdar Gur - Chiediamo che la polizia vada fuori dal campus". L'agenzia Dogan riporta che la polizia antisommossa e' entrata nell'edificio di tre piani all'una di notte, con il supporto di alcuni elicotteri, per mettere fine all'occupazione. Gli agenti hanno usato i lacrimogeni contro un gruppo di studenti che erano saliti sul tetto dell'edificio e si conta almeno un ferito.

In seguito a un decreto del premier Recep Tayyip Erdogan, la polizia turca ha preso il posto dei servizi privati di sicurezza nelle universita' a partire dall'inizio dell'anno accademico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza