cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M.O.: Hamas consegna a nuovo governo sedi 2 ministeri a Gaza

04 giugno 2014 | 18.12
LETTURA: 2 minuti

M.O.: Hamas consegna a nuovo governo sedi 2 ministeri a Gaza

(Aki) - Dopo che lunedi' si e' insediato a Ramallah un governo palestinese di unita', Hamas ha consegnato oggi al nuovo esecutivo due ministeri che finora erano in mano a suoi uomini, nella Striscia di Gaza. Saleem al-Saqqa, avvocato di Gaza, e Mufeed al-Hassayna, ingegnere formatosi negli Stati Uniti, si sono insediati rispettivamente al ministero della Giustizia e a quello della Casa e dei Lavori pubblici. Altri due ministri di Gaza non si sono per ora insediati, mentre tutti quelli della Cisgiordania hanno gia' assunto il loro incarico.

Ehab Bessaiso, portavoce del nuovo governo guidato da Rami Hamdallah, ha ammesso che l'esecutivo incontrera' alcune difficolta' legate al fatto che Israele vieta ai residenti di Gaza di attraversare il suo territorio per raggiungere la Cisgiordania. Anche alla cerimonia di giuramento, che si e' svolta lunedi' presso il palazzo presidenziale di Ramallah, non erano presenti i quattro ministri di Gaza.

"Le restrizioni alla circolazione - ha detto il portavoce - sono un tentativo di ostacolare il lavoro del governo di unita'. E' la prima mossa annunciata da Israele, ma e' molto dura e compromettera' l'operato dei ministri. Per questo chiediamo alla comunita' internazionale di spingere Israele ad annullare le sue misure ingiuste".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza