cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Brahimi, da estremisti islamici minaccia a Occidente

09 giugno 2014 | 13.13
LETTURA: 2 minuti

Siria: Brahimi, da estremisti islamici minaccia a Occidente

(Aki) - Lakhdar Brahimi, ex inviato di Onu e Lega Abara per la crisi siriana, ha dipinto un quadro allarmante sui gruppi estremisti islamici attivi in Siria e sulla minaccia che essi rappresentano per i paesi vicini e non solo. In un'intervista al periodico tedesco 'der Spiegel', il diplomatico algerino ha parlato di "migliaia di non-siriani" che combattono in Siria e che rappresentano una "minaccia" per i loro paesi di provenienza, tra i quali molti stati occidentali.

In particolare lo Stato islamico dell'Iraq e del Levante, gruppo legato ad al-Qaeda, "e' gia' attivo in Siria e Iraq - ha spiegato - mentre la Giordania fa un grande sforzo per continuare a resistergli. E lo stesso la Turchia. Secondo fonti irachene, lo Stato islamico ha condotto 100 operazioni in Siria e mille in Iraq solo in tre mesi".

Brahimi ha parlato di 500 o 600 jihadisti francesi partiti per la Siria, piu' o meno altrettanti britannici e altre centinaia da tutta Europa. "Questi sono vostri connazionali - ha spiegato - che vengono addestrati in Siria e fanno parte dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante, il quale crede che si debba creare uno Stato islamico in tutto il mondo. Questa per voi e' una minaccia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza