cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan: presidenziali, slitta annuncio risultati preliminari ballottaggio

21 giugno 2014 | 13.39
LETTURA: 2 minuti

Afghanistan: presidenziali, slitta annuncio risultati preliminari ballottaggio

(Aki) - Slitta l'annuncio dei risultati parziali del ballottaggio del 14 giugno delle elezioni presidenziali afghane per scegliere il successore di Hamid Karzai, al potere dal 2001. ''L'annuncio dei risultati parziali (previsto per oggi, ndr) e' rinviato di uno o qualche giorno'', ha detto il presidente della Commissione elettorale, Ahmad Yusuf Nuristan, durante una conferenza stampa a Kabul. Sinora, secondo i dati ufficiali, e' stato completato il conteggio dell'80% dei voti. L'annuncio dei risultati finali del voto e' atteso per il 22 luglio.

Il ballottaggio ha visto sfidarsi l'ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah, che al primo turno aveva conquistato il 45% dei voti, e l'ex ministro delle Finanze Ashraf Ghani, che era arrivato secondo con il 31% delle preferenze. Mercoledi' Abdullah, che ha denunciato brogli e irregolarita', ha chiesto la sospensione dello spoglio dei voti, ha duramente criticato la Commissione elettorale e ha chiesto che sia una ''commissione congiunta guidata dall'Onu'' a monitorare il conteggio dei voti. Karzai ha appoggiato la proposta di Abdullah di coinvolgere le Nazioni Unite. Nuristani ha affermato che la Commissione elettorale rispondera' a tutti i quesiti sollevati da Abdullah.

Oggi centinaia di sostenitori di Abdullah hanno manifestato a Kabul denunciando brogli e irregolarita' durante il voto. Durante la manifestazione alcuni sostenitori dell'ex capo della diplomazia afghana hanno bloccato la strada per l'aeroporto internazionale di Kabul. Nel centro della capitale alcuni negozi e uffici sono rimasti chiusi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza