cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: presidenziali, Demirtas il candidato del partito pro curdi

30 giugno 2014 | 15.07
LETTURA: 2 minuti

Turchia: presidenziali, Demirtas il candidato del partito pro curdi

(Aki) - E' Selahattin Demirtas il candidato per il Partito democratico del popolo pro curdi nelle elezioni presidenziali che si terranno il prossimo 10 agosto in Turchia. Lo ha annunciato lo stesso Demirtas, 41 anni, affermando che ''è arrivato il momento di iniziare la nostra campagna. Spianiamo la strada verso la presidenza''. Le prossime elezioni turche si annunciano come una sfida a due tra l'attuale primo ministro Recep Tayyip Erdogan e il candidato dell'opposizione Ekmeleddin Ihsanoglu. Ma i voti a Demirtas saranno importanti per determinare un eventuale ballottaggio.

Eletto nel Parlamento di Ankara nel 2007, Demirtas è stato condannato a 10 mesi di carcere nel 2010 per presunti legami con il Pkk. ''Lotteremo per la pace perpetua in Turchia'', ha detto, aggiungendo che ''le donne domineranno la nostra campagna elettorale anche se non abbiamo candidate'' alle presidenziali.

Domani l'Akp annuncera' il suo candidato, che con ogni probabilita' sara' Erdogan. Il diplomatico Ekmeleddin Ihsanoglu, che a dicembre si è dimesso da segretario generale dell'Organizzazione per la cooperazione islamica, è invece stato indicato come candidato alla presidenza dei due principali partiti di opposizione, il Partito del Popolo repubblicano e il Movimento nazionalista. Per essere eletto alla presidenza il candidato necessita di piu' del 50 per cento dei voti. Se nessuno lo otterra' al primo turno il 24 agosto si terra' il ballottaggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza