cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan: presidenziali, Abdullah rivendica vittoria

08 luglio 2014 | 13.06
LETTURA: 2 minuti

L'ex ministro degli Esteri denuncia brogli e contesta i risultati preliminari del ballottaggio: "Non accettiamo dati fasulli". Migliaia di suoi sostenitori riuniti in piazza a Kabul. Appello alla calma per la "stabilità".

Afghanistan: presidenziali, Abdullah rivendica vittoria

(Aki) - L'ex ministro afghano degli Esteri, Abdullah Abdullah, rivendica la vittoria al contestato ballottaggio del 14 giugno delle elezioni presidenziali afghane e continua a denunciare brogli e irregolarità all'indomani dell'annuncio dei risultati preliminari del voto secondo cui l'ex ministro delle Finanze sarebbe in testa con il 56,44% delle preferenze. "Siamo orgogliosi, rispettiamo il voto del popolo, siamo i vincitori", ha detto Abdullah a migliaia di suoi sostenitori riuniti a Kabul. "Non accetteremo risultati fasulli, ne' oggi, ne' mai", ha assicurato, chiedendo al Paese di restare unito in vista della transizione politica con il presidente Hamid Karzai, al potere dal 2001, che si appresta a lasciare la presidenza.

"Non vogliamo la divisione dell'Afghanistan, vogliamo tutelare l'unità nazionale e la dignità dell'Afghanistan - ha detto - Non vogliamo la guerra civile, non vogliamo una crisi. Vogliamo la stabilità, l'unità nazionale". Abdullah, che nel 2009 sfidò Karzai alle presidenziali, non si arrende e respinge "i risultati dei brogli", rivendicando di essere "il vincitore delle elezioni sulla base dei voti regolari degli afghani".

Secondo i risultati annunciati ieri dalla Commissione elettorale indipendente" (Iec), Abdullah - che ha accusato la commissione elettorale di complicità nei brogli - ha conquistato solo il 43,56% delle preferenze. Tra i sostenitori dell'ex capo della diplomazia di Kabul non manca chi lo esorta ad annunciare un "governo ombra", una mossa che spaccherebbe con tutta probabilità il Paese a 13 anni dalla caduta del regime dei Talebani. A queste pressioni Abdullah risponde chiedendo di avere "pazienza". I risultati definitivi del voto sono attesi per il 24 luglio. Al primo turno, secondo i dati ufficiali, l'ex ministro degli Esteri aveva ottenuto il 45% dei voti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza