cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: Hamas chiede ai palestinesi di Gaza di fare da scudi umani

10 luglio 2014 | 16.32
LETTURA: 2 minuti

Il movimento islamico invita i palestinesi della Striscia a fare da scudi umani contro i raid aerei israeliani. "Chiediamo che venga seguita questa pratica", ha detto in televisione un portavoce di Hamas elogiando i palestinesi che poco prima di un attacco israeliano sono saliti sul tetto della sua abitazione.

Mo: Hamas chiede ai palestinesi di Gaza di fare da scudi umani

Il movimento islamico Hamas invita i palestinesi della Striscia di Gaza a fare da scudi umani contro i raid aerei israeliani. "Chiediamo che venga seguita questa pratica", ha detto in televisione un portavoce di Hamas elogiando, come riferisce l'agenzia di stampa Dpa, i palestinesi che poco prima di un attacco israeliano sono saliti sul tetto della sua abitazione.

Ieri, ricorda la Dpa, il gruppo israeliano per i diritti umani B'Tselem ha riferito che alcuni membri di una famiglia e vicini di casa di un militante di Hamas sono saliti sul tetto della sua casa prima di un attacco israeliano. Un missile ha ucciso otto persone. L'Esercito israeliano ha detto di aver avvertito ripetutamente gli abitanti della zona e di aver aspettato fin quando la casa è stata abbandonata, ma alcune persone sarebbero tornate poco prima dell'attacco, quando non era più possibile fermare il raid, come ha spiegato il portavoce dell'Esercito Arye Shalicar, sottolineando che le forze israeliane fanno tutto il possibile per evitare vittime civili.

Oggi il ministero dell'Interno di Gaza ha diramato un comunicato per i cittadini della Striscia contro la cosiddetta procedura "bussare sul tetto", in base alla quale Israele avverte i residenti di evacuare le proprie abitazioni prima di effettuare un bombardamento. "Invitiamo i cittadini a non collaborare con questi messaggi, a non lasciare le proprie abitazioni e a mantenere un basso profilo", è scritto nel messaggio, secondo quanto riportato dai media israeliani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza