cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan: presidenziali, domani al via riconteggio voti ballottaggio

16 luglio 2014 | 18.49
LETTURA: 2 minuti

Secondo i risultati preliminari, l'ex ministro delle Finanze Ghani è testa con il 56,44% delle preferenze contro il 43,56% dei voti conquistati dall'ex ministro degli Esteri Abdullah, che ha denunciato brogli e ha rivendicato la vittoria.

Elecciones en Afghanistan Kabul, 18-09-2005 - ©Emblema/IBERPRESS
Elecciones en Afghanistan Kabul, 18-09-2005 - ©Emblema/IBERPRESS

La commissione elettorale afghana inizierà domani il riconteggio dei voti del ballottaggio delle presidenziali che si è svolto il 14 giugno. Lo riferiscono i media locali, citando fonti della commissione stessa. Il riconteggio, che durerà almeno tre settimane, è stato concordato dai due sfidanti, Abdullah Abdullah e Ashraf Ghani, dopo la mediazione del segretario di Stato Usa, John Kerry, nei giorni in missione a Kabul per sbloccare l'impasse.

Secondo i risultati preliminari del ballottaggio, l'ex ministro delle Finanze Ghani è testa con il 56,44% delle preferenze contro il 43,56% dei voti conquistati dall'ex ministro degli Esteri Abdullah, che ha denunciato brogli e ha rivendicato la vittoria. I sostenitori di Abdullah, che aveva già sfidato Karzai alle presidenziali del 2009, chiedono la formazione di un "governo parallelo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza