cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: ancora allarme molestie sessuali, attivisti in campo per Eid al-Fitr

30 luglio 2014 | 14.53
LETTURA: 2 minuti

"Le sentenze collettive pronunciate di recente in Egitto contro i molestatori sessuali non hanno fermato il fenomeno", nemmeno "durante i giorni dell'Eid al-Fitr" che si sta celebrando nei Paesi musulmani.

Egitto: ancora allarme molestie sessuali, attivisti in campo per Eid al-Fitr

"Le sentenze collettive pronunciate di recente in Egitto contro le molestie sessuali non hanno fermato il fenomeno", nemmeno "durante i giorni dell'Eid al-Fitr" che si sta celebrando nei Paesi musulmani. E' quanto dichiara ad Aki-Adnkronos International Fathi Farid, portavoce della campagna egiziana 'Ho assistito a una molestia sessuale', che lotta contro le violenze sulle donne.

Se da un lato "si è assistito a un calo relativo dei casi di molestie", il fenomeno desta ancora preoccupazione. "I nostri attivisti sono presenti al Cairo, soprattutto davanti ai cinema, e nei primi due giorni di Eid sono intervenuti in 29 casi", spiega Farid, sottolineando che questi episodi sono solo quelli monitorati dagli attivisti della campagna, a cui vanno aggiunti quelli registrati dalla polizia. Si tratta di un numero contenuto rispetto al passato, afferma Fathi.

"La novità di quest'anno è che si assiste a una presenza tangibile della polizia, che ha dispiegato elementi preposti a contrastare il fenomeno delle violenze sulle donne, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di uomini non addestrati per fermare i molestatori", sottolinea Fathi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza