cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: valanga di tweet contro vice premier che invita donne a non ridere

30 luglio 2014 | 16.30
LETTURA: 2 minuti

Turchia: valanga di tweet contro vice premier che invita donne a non ridere

E' una vera e propria valanga quella che si vede precipitare addosso in queste ore il vice premier turco Bulent Arinc, che martedì ha chiesto alle donne di non ridere forte in pubblico, per "proteggere i valori morali".

Da allora, sui social network si assiste a una vera e propria pioggia di post che criticano o si fanno beffe del vice premier, dirigente del partito islamico Akp, lo stesso del primo ministro Recep Tayyip Erdogan.

Oggi Arinc ha cercato di difendersi, accusando i media di aver decontestualizzato le sue dichiarazioni, con le quali invitava tutti, sia le donne che gli uomini, ad assumere "comportamenti etici". "Qualcuno mi critica estrapolando solo una parte di un discorso di un'ora o un'ora e mezza. Che argomento disgustoso e privo di fondamento!", ha detto il vice premier, citato dal sito del quotidiano Hurriyet.

Ma questa sua difesa non è bastata a fermare la campagna lanciata su Twitter con l'hashtag #kahkah (scoppiare a ridere), che ha raccolto migliaia di adesioni. Sul sito di micro-blogging non si contano più le foto di donne che ridono sguaiatamente.

La campagna ha superato i confini turchi, raccogliendo adesioni in ogni parte del mondo, anche tra personaggi famosi. L'olandese Neelie Kroes, commissaria europea per l'Agenda digitale, ha postato una foto di alcune ragazze che ridono, commentando: "Sarò a Istanbul a settembre e riderò di gusto. Grazie, Mr Arinc".

E anche le attiviste del movimento Femen si sono scatenate, pubblicando decine di foto che le ritraggono con il seno nudo, mentre ridono divertite. Non esattamente l'effetto che Arinc sperava di ottenere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza