cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: Akp sceglie nuovo premier, Gul fa il nome di Davutoglu

20 agosto 2014 | 10.36
LETTURA: 2 minuti

Ahmet Davutoglu
Ahmet Davutoglu

Il presidente turco Abdullah Gul, che si appresta a lasciare l'incarico dopo la vittoria di Recep Tayyip Erdogan alle elezioni del 10 agosto, ha confermato che -almeno secondo le previsioni- sarà Ahmet Davutoglu, ministro degli Esteri dal 2009, il nuovo premier della Turchia.

Gul, scrive il giornale turco Hurriyet, è il più alto rappresentante turco ad aver fatto il nome di Davutoglu per la successione a Erdogan. "A quanto sembra, il nostro ministro degli Esteri Ahmet prenderà l'incarico", ha detto ieri sera il presidente parlando con i giornalisti.

"Sapete che sono stato io a portarlo in politica e nello Stato. Sono stato io a nominarlo ambasciatore", ha rivendicato Gul alla vigilia del previsto annuncio da parte del partito al potere, l'Akp, sul nome del suo nuovo leader.

Intanto Erdogan prosegue le consultazioni con i vertici dell'Akp prima dell'annuncio del nome del suo successore e leader del partito. Per quanto riguarda il suo futuro, Gul ha già chiarito che è "naturale" che "continui a servire il partito".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza