Home . AKI Italiano . Politica . Iraq: Is riforma programmi scolastici, via religione cattolica e aramaico

Iraq: Is riforma programmi scolastici, via religione cattolica e aramaico

Jihadisti modificano nomi degli istituti dedicati a San Pietro e San Tommaso

POLITICA
Iraq: Is riforma programmi scolastici, via religione cattolica e aramaico

Iraqi Christians, who fled with families from the violence in their home towns, rest at St. Joseph Church in Erbil, northern Iraq, August 9, 2014. Fighters from the Islamic State (IS) (ISIS) have continued to make military gains in Iraq, leading to an exodus of thousands of people from various religious groups in the areas now under IS control toward the mainly Kurdish north of Iraq and prompting U.S. President Barack Obama to order airstrikes to assist Iraqi forces fighting the ISIS forces. UPI/Mohammed al jumaily - Infophoto

I jihadisti dello Stato Islamico lanciano la 'riforma' della scuola nei territori dell'Iraq sotto il loro controllo. Una 'riforma' che parte dai programmi e che prevede la scomparsa dell'ora di religione cristiana - finora obbligatoria nelle classi delle scuole pubbliche con il 25% di alunni cristiani - e la possibilità di studiare l'aramaico, la lingua parlata da Gesù.

Le novità per l'anno scolastico - scrive il sito della comunità cristiana irachena in Svezia 'Ankawa' - sono state annunciate da alcuni leader dell'Is ai docenti della provincia di Ninive convocati per l'occasione. I nuovi programmi scolastici dovranno necessariamente seguire la sharia, hanno spiegato gli estremisti sunniti.

La furia jihadista, tuttavia, non si è fermata ai programmi. I militanti dell'Is hanno anche deciso di cambiare i nomi delle scuole cristiane di Mosul. Le scuole di San Tommaso e San Pietro, due istituzioni antichissime che risalgono l'una al 18esimo secolo l'altra ai primi del Novecento, sono state ribattezzate rispettivamente 'La battaglia di Mosul' e 'Il Califfato'.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI