cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Algeria: Bouteflika silente su ostaggio decapitato, dubbi su sua salute

01 ottobre 2014 | 11.22
LETTURA: 2 minuti

Algeria: Bouteflika silente su ostaggio decapitato, dubbi su sua salute

Il silenzio del presidente algerino Abdelaziz Bouteflika sul rapimento e la decapitazione dell'ostaggio francese Herve Gourdel da parte di miliziani che si ispirano allo Stato islamico (Is) ha fatto crescere le speculazioni sul suo stato di salute. Dalla sua elezione a un quarto mandato presidenziale ad aprile, Bouteflika, 77 anni, non è praticamente mai apparso in pubblico. Nemmeno quando a luglio un aereo della Air Algeria si è schiantato causando la morte di 118 passeggeri, la metà dei quali francesi. L'ultima sua apparizione, in tv, risale ad agosto.

Anche nell'ultima crisi, quella appunto sulla decapitazione della guida alpina francese, a intervenire è stato il primo ministro algerino, Abdelmalek Sellal, che per due volte ha avuto colloqui con il presidente francese Francois Hollande. ''Dov'è finito Bouteflika?", si chiede dunque il leader del partito della Nuova Generazione, Soufiane Djilali, citato dal quotidiano Liberte. Mentre il presidente americano Barack Obama faceva le sue condoglianze pubbliche alla Francia durante l'Assemblea generale dell'Onu a New York, ''il nostro presidente non era nemmeno lì'', fa notare Djilali.

Bouteflika, che il 28 aprile del 2013 è stato colpito da un ictus, guida l'Algeria dal 1999 ed è stato eletto nonostante l'opposizione denunciasse che non era fisicamente in grado di ricoprire il ruolo di presidente. Completamente assente dalla campagna elettorale, Bouteflika ha partecipato a ''sole due riunioni di governo da aprile. Non è normale'', afferma il suo principale rivale, Ali Benflis. ''Le istituzioni sono paralizzate e le principali decisioni per il futuro del Paese vengono prese da persone che non sono autorizzate, né legittimate a farlo'', denuncia Benflis. ''Il presidente sta lavorando giorno e notte e le istituzioni del Paese stanno lavorando normalmente'', ribatte il ministro dei Trasporti Amar Ghoul.

Timori per la salute di Bouteflika sono iniziati durante il suo secondo mandato nel 2005, quando è stato ricoverato all'ospedale militare di Val de Grace a Paris per una presunta ulcera, coperta da massimo riserbo. Nell'aprile del 2013 l'ictus, e un nuovo ricovero di mesi all'ospedale Val de Grace. Il Consiglio costituzionale dell'Algeria può dichiarare il presidente non abile a governare, ma la decisione deve essere ratificata da due terzi del Parlamento. A quel punto, entro 45 giorni il presidente del Senato dovrebbe convocare nuove elezioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza