cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: elezioni, salafiti cercano candidate di 'buona reputazione'

16 ottobre 2014 | 09.28
LETTURA: 1 minuti

Egitto: elezioni, salafiti cercano candidate di 'buona reputazione'

Il partito egiziano salafita al-Nour sta cercando donne di ''buona reputazione'', con tanto di velo islamico, da candidare alle prossime elezioni parlamentari. Lo dichiara il leader del partito Youness Makhioun al sito di al-Ahram in lingua araba. ''Il partito ha posto una serie di condizioni per la candidatura di donne, come ha fatto per gli uomini, ovvero che abbiano una buona reputazione, indossino l'hijab e abbiano sufficiente esperienza professionale'', ha detto.

Un altro esponente del partito Nour Salah Abdulmaaboud, ha detto che il suo partito ''non ha obiezioni'' circa la candidatura di donne, spiegando che una lista elettorale senza donne ''perderebbe''. Il suo partito, ha aggiunto, prevederà quindi una partecipazione femminile nel rispetto della legge sulle quote.

Nel 2011 aveva fatto scalpore la candidata del partito di al-Nour Marwa Ibrahim al-Qamash che sui manifesti elettorali aveva messo il volto del marito invece del suo. Altre candidate del partito avevano presentato poster con rose, invece che le proprie fotografie. Nelle elezioni parlamentari di tre anni fa il partito al-Nour vinse il 20 per cento dei seggi in Parlamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza