cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: Khamenei concede la grazia a 'padre' dei blogger

20 novembre 2014 | 16.54
LETTURA: 1 minuti

Iran: Khamenei concede la grazia a 'padre' dei blogger

La Guida Suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, ha concesso la grazia al blogger irano-canadese Hossein Derakhshan, noto come il 'padre' dei blogger della Repubblica Islamica. E' stato lo stesso Derakhshan ad annunciarlo sui social media. "Sono libero dopo sei anni", ha scritto sulla sua pagina su Google Plus. "Ringrazio Dio - ha aggiunto - sono molto grato all'ayatollah Khamenei". Non sono noti al momento i motivi dietro la concessione della grazia.

Derakhshan, noto in rete con il nome di 'Hoder', è stato un duro contestatore del governo di Teheran, tanto da realizzare nel 2004 un sito web contro la censura in Iran chiamato 'Stop censoring us'. Dopo avere vissuto in Canada, nel 2006 decise di recarsi in Israele "per mostrare ai suoi lettori iraniani la realtà dello Stato ebraico e della sua popolazione", come scrisse nel blog del suo viaggio, in contrapposizione con l'immagine di "piccolo Satana" con cui le autorità di Teheran spesso fanno riferimento a Israele.

Derakhshan era stato imprigionato nel 2008 a Teheran perché sospettato di collaborare con lo Stato ebraico. Nel 2010 era stato condannato a 19 anni e mezzo di carcere per avere "collaborato con i Paesi nemici dell'Iran, diffuso propaganda contro il governo, favorito l'azione di gruppi antirivoluzionari e insultato l'Islam".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza