cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: Abbas sta con l'Egitto, ha diritto di difendersi contro Hamas

12 dicembre 2014 | 08.09
LETTURA: 2 minuti

Mo: Abbas sta con l'Egitto, ha diritto di difendersi contro Hamas

Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas) ha detto di essere favorevole al giro di vite dato dall'Egitto ai tunnel usati da Hamas tra la Striscia di Gaza e la Penisola del Sinai e di sostenere le azioni prese dal Cairo per proteggere il proprio Paese dai militanti. ''Siamo favorevoli a tutte le misure precauzionali prese dalle autorità egiziane per chiudere i tunnel e fermare il traffico di armi e il passaggio delle persone tra Gaza e il Sinai'', ha detto Abbas in un'intervista al giornale egiziano Al-Ahram Al-Arabi che sarà interamente pubblicata domani. ''Continueremo a sostenere qualsiasi misurata mirata a proteggere l'Egitto dai pericoli'', ha detto Abbas in stralci pubblicati dall'agenzia di stampa Mena.

Dalla deposizione del presidente islamico Mohammed Morsi il 3 luglio del 2013 da parte dell'esercito egiziano, la nuova leadership del Cairo accusa i Fratelli Musulmani di cospirare con Hamas. L'esercito egiziano ha quindi provveduto a distruggere i tunnel da Gaza sostenendo che venivano usati dal movimento di resistenza palestinese per il contrabbando di armi, cibo e denaro. Dalla deposizione di Morsi sono stati distrutti più di 1600 tunnel. L'Egitto ha quindi creato una zona cuscinetto con la Striscia di Gaza demolendo centinaia di case.

Il presidente dell'Anp, Hamas ha ruolo in attentati contro Il Cairo

L'Egitto sospetta anche che militanti di Hamas abbiamo aiutato i jihadisti a condurre attentati contro le forze della sicurezza egiziana nella Penisola del Sinai. Solo lo scorso ottobre 31 soldati furono uccisi in un attentato kamikaze proprio nel Sinai.

''E' dimostrato che membri di Hamas abbiano un ruolo negli attacchi terroristici contro l'Egitto, che ha il diritto di punirli'', ha detto Abbas citato dalla Mena.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza