Home . AKI Italiano . Politica . Hamas, la bocciatura della risoluzione palestinese da parte dell'Onu è un fallimento di Abbas

Hamas, la bocciatura della risoluzione palestinese da parte dell'Onu è un fallimento di Abbas

POLITICA
Hamas, la bocciatura della risoluzione palestinese da parte dell'Onu è un fallimento di Abbas

Secondo Hamas è l'Autorità nazionale palestinese (Anp) a essere responsabile della mancata approvazione della risoluzione presentata al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e mirata a ottenere la fine dell'occupazione israeliana. Lo ha detto il portavoce del movimento islamico palestinese, Sami Abu Zuhri, contestando la ''scelta del compromesso'' che la risoluzione rappresenta. L'Anp guidata da al-Fatah deve ''smetterla di giocare con il destino nazionale e smetterla di portare i diritti nazionali dei palestinesi a un livello così basso e pericoloso'', ha aggiunto. ''Ci aspettiamo che l'Anp interrompa il coordinamento con Israele sulla sicurezza'', ha detto Abu Zuhri.

Hamas ha anche contestato direttamente il presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) per aver deciso di non portare Israele davanti al Tribunale penale internazionale e per aver insistito nel voler sottoporre una risoluzione all'Onu. ''Il mancato voto del Consiglio di sicurezza Onu a favore della bozza di risoluzione dell'Anp è un'altra prova del fallimento della scelta di compromesso'', ha detto il portavoce di Hamas. Il movimento islamico palestinese ha sempre sottolineato la necessità di continuare con la resistenza contro l'occupazione israeliana della Palestina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.
TAG: hamas, onu, abbas