cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: inquinamento record a Teheran, 392 ricoverati

31 dicembre 2014 | 10.02
LETTURA: 2 minuti

Iran: inquinamento record a Teheran, 392 ricoverati

Sono 392 le persone ricoverate a Teheran per problemi respiratori e cardiaci causati dall'inquinamento record registrato nella capitale iraniana. Lo rende noto l'agenzia di stampa Irna citando un funzionario dei servizi di emergenze, Hassan Abbas, secondo il quale circa altre 1.500 persone necessitano di cure. A Teheran tutto l'anno circolano più di quattro milioni di auto. L'inquinamento atmosferico peggiora in inverno.

''392 persone sono state ricoverate in ospedale con problemi respiratori e cardiaci - ha detto Abbas - Ne stiamo curando altri 1.434 esternamente''. Le autorità stanno anche considerando la chiusura delle scuole e lo stop della circolazione nella capitale per un'intera giornata. Inoltre agli anziani e ai malati è stato chiesto di evitare le zone trafficate per il rischio di problemi respiratori derivanti dallo smog.

Teheran conta una popolazione di 12 milioni di persone ed è una delle città più inquinate al mondo, anche perché ha un'altitudine di 1.100-1.700 metri sopra il livello del mare.

Nel 2012 l'inquinamento ha contribuito alla morte prematura di 4.500 persone a Teheran e circa 80mila nel Paese, secondo dati del ministero della Salute.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza