cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A. Saudita: morte re, Ankara dichiara giorno di lutto nazionale

24 gennaio 2015 | 11.33
LETTURA: 2 minuti

Bandiere a mezz'asta sventoleranno sopra tutti i ministeri e le sedi istituzionali della Turchia. Il provvedimento è esteso anche agli edifici che ospitano le ambasciate. A Riad sono attese numerose delegazioni di governi e Stati che incontreranno il nuovo sovrano saudita

(Infophoto)
(Infophoto)

Il governo turco ha dichiarato oggi giorno di lutto nazionale per la morte del re saudita Abdullah. Lo ha riferito il sito web del quotidiano Hurriyet, citando un comunicato del primo ministro, Ahmet Davutoglu. "Vorremmo cogliere l'occasione - si legge nella nota - per porgere le nostre più sincere condoglianze alla popolazione dell'Arabia Saudita e al mondo musulmano". Bandiere a mezz'asta sventoleranno sopra tutti i ministeri e le sedi istituzionali della Turchia. Il provvedimento è esteso anche agli edifici che ospitano le ambasciate.

Il presidente americano Barack Obama, che da domani sarà in India dove prenderà parte, come ospite d'onore, alle celebrazioni per la Festa della Repubblica, ha cancellato la prevista visita al mausoleo del Taj Mahal a Agra e lascerà Nuova Delhi il 27 gennaio, diretto in Arabia Saudita, dove re Salman è succeduto a Re Abdullah deceduto giovedì notte. Già oggi a Riad sono attese numerose delegazioni di governi e stati che incontreranno il nuovo sovrano saudita.

Anche il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, è volato a Riad stamane per porgere le condoglianze del governo di Teheran alla famiglia reale saudita, all'indomani della scomparsa di re Abdullah. Lo ha riferito l'emittente Press Tv, precisando che Zarif è partito da Davos, dove ha preso parte al World Economic Forum.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza