cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: copto si candida con salafiti, su sharia seguiamo Costituzione

30 gennaio 2015 | 11.02
LETTURA: 2 minuti

Il candidato aveva difeso le posizioni del partito islamico conservatore, che gli ha proposto di candidarsi nelle sue liste.

Egitto: copto si candida con salafiti, su sharia seguiamo Costituzione

Tra le fila del partito salafita egiziano 'Al-Nur' vi è anche un cristiano copto. Si tratta di Nader al-Sayr, che si è candidato alle prossime elezioni parlamentari, previste dal 21 marzo, nelle liste del partito islamico conservatore.

"Avevo difeso delle dichiarazioni del partito, cosa che 'Al-Nur' ha interpretato in modo positivo, e dopo vari incontri mi hanno proposto di candidarmi con le loro liste e io ho accettato", spiega ad Aki-Adnkronos International lo stesso Sayr.

Il candidato cristiano non vede nessuna contraddizione nel far parte di un partito salafita, anche perché "il papa (copto Teodoro II, ndr) ha dichiarato che nulla vieta a un copto di aderire al partito 'Al-Nur', ma questo non ha impedito ad alcuni di attaccarmi ingiustamente".

Il partito salafita "otterrà il 20% dei seggi in parlamento e parteciperà a un governo di coalizione", prevede Sayr, ricordando che 'Al-Nur' "ha partecipato alla road map" elaborata dall'esercito dopo la deposizione dell'ex presidente Muhammad Morsi nel luglio 2013.

Quanto alla sua posizione rispetto all'applicazione della sharia, il candidato sottolinea che "l'orientamento del partito è rivolto ai principi della sharia secondo la costituzione" e a una "interpretazione di tali principi secondo i dettami della corte costituzionale" e non quindi a un'applicazione estremista.

Per quel che riguarda la presenza dei copti nel prossimo Parlamento, Sayr ritiene che sarà "maggiore che in passato, poiché la legge prevede che in ogni lista vi siano almeno tre copti, così come saranno inclusi nelle nomine riservate al presidente della Repubblica, che ha diritto a indicare il 5% dei deputati".

Una procedura che però non convince tutti: "Alcuni temono che si tratterà solo di una presenza numerica senza alcuna influenza", conclude Sayr.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza