cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: Teheran, sabato faccia a faccia Zarif-Kerry a Ginevra su nucleare

19 febbraio 2015 | 10.29
LETTURA: 2 minuti

I colloqui tra i ministri degli Esteri saranno preceduto da quelli tra i loro vice. In seguito torneranno al tavolo tutti i paesi del gruppo 5+1, che lavorano a un accordo definitivo sul controverso programma di Teheran

Iran: Teheran, sabato faccia a faccia Zarif-Kerry a Ginevra su nucleare

Il ministro iraniano degli Esteri, Mohammad Javad Zarif, e il segretario di Stato degli Usa, John Kerry, avranno colloqui bilaterali domenica e lunedì prossimi a Ginevra, nel quadro dei negoziati sul controverso programma nucleare di Teheran. Lo ha annunciato il vice ministro iraniano degli Esteri, Abbas Araqchi, citato dall'agenzia ufficiale Irna. Araqchi ha spiegato che i colloqui bilaterali tra il suo paese e gli Usa riprenderanno domani a Ginevra a livello di vice ministri.

Alla prima fase dei colloqui prenderanno parte lo stesso Araqchi e l'altro vice ministro degli Esteri, Majid Takht-Ravanchi, mentre la delegazione americana sarà guidata da Wendy Sherman, sottosegretario di stato agli Affari politici. "Alla fine di quattro giorni di colloqui bilaterali tra le delegazioni di Iran e Usa - ha detto Araqchi - le discussioni continueranno in presenza di tutti i membri del gruppo 5+1", cioè i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza più la Germania.

In un comunicato, anche il Dipartimento di Stato americano ha annunciato nuovi colloqui bilaterali a Ginevra, spiegando che le due delegazioni arriveranno oggi. Il comunicato spiega che ai colloqui a livello di vice ministri parteciperà anche Helga Schmid, vice segretario generale per il Servizio europeo per l'azione esterna. Non fa invece riferimento ai faccia a faccia tra Zarif e Kerry. L'Iran sta negoziando con i 5+1 un accordo definitivo sul suo programma nucleare, che dovrebbe prevedere un sistema di garanzie sui fini pacifici del programma in cambio della rimozione delle sanzioni internazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza