cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pakistan: campagna anti polio, 500 arresti per rifiuto vaccinazioni

02 marzo 2015 | 13.09
LETTURA: 2 minuti

Il ministro della Sanità ha promesso tolleranza zero verso chi nega il vaccino ai figli. Nel 2014 sono stati registrati 303 casi.

Pakistan: campagna anti polio, 500 arresti per rifiuto vaccinazioni

Sono circa 500 le persone arrestate nel nord ovest del Pakistan per essersi rifiutate di far vaccinare i loro figlio contro la poliomielite. Lo ha annunciato all'agenzia di stampa Dpa un esponente dell'amministrazione locale di Peshawar, Riaz Mehsud, spiegando che ''abbiamo arrestato tutti i genitori e gli anziani che si sono rifiutati di far vaccinare i loro bambini''.

Ora il governo mostrerà tolleranza zero rispetto a chi rifiuterà il vaccino contro la poliomielite, ha chiarito il ministro della Salute Saira Afzal Tarar. Il Pakistan è uno dei tre Paesi al mondo, insieme ad Afghanistan e Nigeria, dove la poliomielite resta endemica. Nel 2012 si sono registrati 58 casi di poliomielite in Pakistan, mentre nel 2013 93 casi. Il record è stato raggiunto nel 2014, con 305 casi di polio, il numero più alto in 16 anni.

Gli attacchi contro la campagna di vaccinazione, che per i Talebani è una copertura per attività di spionaggio occidentali o per sterilizzare i musulmani, hanno causato la morte di 71 persone dal dicembre del 2012. Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in Pakistan si registra l'80 per cento di casi di poliomielite al mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza