Home . AKI Italiano . Politica . Libia, il Congresso nazionale generale annuncia la ripresa del dialogo politico giovedì in Marocco

Libia, il Congresso nazionale generale annuncia la ripresa del dialogo politico giovedì in Marocco

POLITICA
Libia, il Congresso nazionale generale annuncia la ripresa del dialogo politico giovedì in Marocco

Il dialogo nazionale in Libia riprenderà giovedì in Marocco. E' quanto ha annunciato il Congresso nazionale generale libico sulla base di un accordo in tal senso raggiunto con l'inviato speciale dell'Onu in Libia, Bernardino Leon, mentre il Parlamento con sede temporanea a Tobruk ha annunciato la disponibilità a riprendere il dialogo.

I membri del comitato per il dialogo del Congresso nazionale si sono riuniti con Leon ieri sera presso la sede tripolina del Congresso per prendere in esame la questione del dialogo politico libico, si legge in una nota del Congresso. In una conferenza stampa dopo la riunione, il capo del comitato per il dialogo, Saleh al-Makhzoum, ha annunciato che il dialogo riprenderà giovedì in Marocco, sottolineando "l'impegno del Congresso nazionale nel dialogo come unica via d'uscita alla crisi in corso".

Makhzoum ha fatto appello "agli altri partecipanti a non considerare la situazione di sicurezza un ostacolo alla loro partecipazione al dialogo" in quanto quest'ultimo "serve a risolvere la crisi libica e quindi anche l'aspetto della sicurezza". Il parlamento libico, ossia l'ultimo parlamento eletto che gode di riconoscimento da parte della comunità internazionale, ha votato ieri un memorandum in cui revoca la sospensione della sua partecipazione al dialogo nazionale in seguito alla visita a Tobruk dell'inviato speciale dell'Onu.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI