cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: video inchioda polizia, manifestante Gezi Park cieco per lacrimogeni

04 marzo 2015 | 08.50
LETTURA: 2 minuti

Vittima il ricercatore Burak Unveren che manifestava contro il governo dell'allora premier Erdogan a Istanbul nell'estate del 2013 (Guarda il video)

Turchia: video inchioda polizia, manifestante Gezi Park cieco per lacrimogeni

E' un video, emerso a oltre un anno e mezzo dalle proteste dell'estate 2013 per il Gezi Park di Istanbul, a inchiodare la polizia turca per il lancio di gas lacrimogeni a distanza ravvicinata che rese cieco da un occhio il ricercatore Burak Unveren. Il filmato, ripreso da telecamere di sorveglianza, è stato acquisito dal procuratore capo di Istanbul.

Il video mostra due poliziotti che sparano gas lacrimogeni direttamente contro i manifestanti a una distanza ravvicinata. In base alla ricostruzione, il video indica ''molto probabilmente'' il momento nel quale Unveren è stato ferito.

Un documento ufficiale spiega inoltre che la presenza della polizia per le strade durante le proteste sarebbe stata composta da un responsabile, un paramedico, due agenti con l'autorizzazione a lanciare gas lacrimogeni, otto con scudi di protezione e 12 agenti con bastoni. In base a questa struttura, i due agenti ripresi nel video sarebbero quelli autorizzati all'uso dei lacrimogeni. Uno di loro è stato anche identificato in quanto non portava l'elmetto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza