Home . AKI Italiano . Politica . Libia, dal Cairo appello a sostenere governo Tobruk

Libia, dal Cairo appello a sostenere governo Tobruk

POLITICA
Libia, dal Cairo appello a sostenere governo Tobruk

"Quel che accade in Libia non può essere taciuto in nessun modo". E' quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shukri, ai suoi omologhi arabi riuniti al Cairo presso la sede della Lega Araba. "Rispettiamo la volontà del popolo libico di autodeterminare il proprio futuro. Questa - ha aggiunto Shukri - è la ragione del nostro sostegno al parlamento eletto e al governo che ne è scaturito".

Il capo della diplomazia egiziana ha fatto appello a "offrire ogni forma di sostegno e appoggio a questo governo legittimo (con sede a Tobruk, ndr) senza esitazioni o condizioni, affinché sia in grado di estendere il suo controllo e la sua sovranità su tutto il territorio libico". Questo permetterà all'esecutivo libico di "attivare il suo ruolo nella lotta al terrorismo", ha aggiunto Shukri, ricordando che il Cairo "sostiene con ogni forza le soluzioni politiche proposte dall'Onu tra le forze politiche che rifiutano la violenza e il terrorismo".

In tal senso, "abbiamo incaricato il nostro ambasciatore in Libia di partecipare al dialogo in corso in Marocco a sostegno degli sforzi prodigati dall'inviato speciale dell'Onu (Bernardino Leon, ndr) per aiutare i libici a formare un governo di unità nazionale", ha concluso.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI