cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 06:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Assad, Is ha aumentato sua influenza da inizio raid Usa

30 marzo 2015 | 10.06
LETTURA: 3 minuti

Il presidente siriano si dice 'ottimista' sull'avvio del dialogo con gli Usa e annuncia un'inchiesta 'indipendente' sull'uso di gas cloro in attacchi contro civili.

Siria: Assad, Is ha aumentato sua influenza da inizio raid Usa

Lo Stato Islamico (Is) ha aumentato la sua influenza e reclutato più combattenti da quando sono iniziati i raid della coalizione internazionale a guida Usa contro le postazioni jihadiste in Siria. Lo ha dichiarato il presidente siriano Bashar al-Assad in un'intervista alla Cbs. A proposito dei benefici che il governo di Damasco ha tratto dai raid Usa, Assad ha detto che ''qualche volta si possono avere benefici locali, ma in generale, se si vuole parlare di Is, dall'inizio dei raid l'Is ha aumentato'' la sua influenza. E' dallo scorso settembre che la coalizione internazionale a guida Usa contro l'Is ha iniziato la campagna aerea contro le postazioni jihadiste in Siria, dopo aver iniziato a colpire quelle in Iraq.

Secondo Assad, l'Is attrae ogni mese mille nuove reclute in Siria. Oltre a ''l'Iraq, stanno espandendosi in Libia e molte altre organizzazioni legate ad al-Qaeda hanno annunciato la loro alleanza all'Is. Questa è la situazione''.

Il presidente siriano si dice ottimista sul dialogo con gli Usa

Per quanto riguarda la sua presidenza, Assad ha poi spiegato che lascerà il potere ''quando non avrò più il sostegno popolare. Quando non rappresenterò gli interessi e i valori dei siriani''. Convinto del sostegno del popolo siriano, Assad dice che ''lo sento. Sono in contatto con loro. Sono un essere umano. Come può un uomo realizzare le aspettative di un popolo? Credo che la guerra sia un laboratorio molto importante per questo sostegno. Voglio dire che avrebbero potuto avere sostegno dall'esterno. Non l'hanno fatto. Perché? E' molto chiaro''.

Assad si dice poi ''ottimista'' sull'avvio del dialogo con Washington dopo che il Segretario di Stato Usa John Kerry ha detto che ''alla fine si dovrà negoziare'' con il presidente siriano. ''Abbiamo sempre voluto avere buoni rapporti con gli Stati Uniti - ha detto - E' una grande potenza. Nessuna persona saggia pensa di avere rapporti negativi con gli Stati Uniti''.

Il presidente siriano accusa l'opposizione dell'uso di gas cloro

In merito alle accuse rivolte al regime siriano circa l'uso di gas cloro in attacchi contro città in mano all'opposizione, l'ultimo il 17 marzo contro Idlib, Assad parla di ''propaganda dannosa contro la Siria. Prima di tutto, il gas cloro non è un gas militare. Si può comprare ovunque'', ovvero chiunque lo può usare, comprese le forze di opposizione.

''Le armi tradizioni sono molto più efficaci del gaso cloro, che non è usato a scopi militari. I terroristi possono averlo usato su larga scala'', ha aggiunto Assad, che ha promesso un'indagine ''imparziale'' per verificare chi abbia utilizzato gas cloro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza