cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: negoziatore Teheran, progressi con 5+1 ma lentamente

31 marzo 2015 | 19.18
LETTURA: 2 minuti

La scadenza ultima per trovare un accordo politico tra Teheran e gruppo 5+1 è la mezzanotte di oggi. I negoziatori iraniani escludono una ulteriore estensione dei colloqui, ma dalla Casa Bianca fanno sapere che si potrebbe andare avanti fino a domani

Foto AFP - AFP
Foto AFP - AFP

Fari puntati su Losanna, in Svizzera, dove sono in corso intensi negoziati sul nucleare iraniano tra una delegazione di Teheran e una del gruppo 5+1 (membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu più la Germania). Secondo gli iraniani, i negoziati stanno avanzando, ma "lentamente", come ha affermato ai giornalisti il negoziatore Behrouz Kamalvandi, che ha fatto il punto sulla situazione mentre si avvicina la scadenza dei termini per trovare un accordo politico, fissata per oggi a mezzanotte.

Kamalvandi ha spiegato che la lentezza nei progressi è dovuta alla "complessità delle questioni" e al fatto che le parti sono entrate nella "fase finale" del negoziato. "Dobbiamo avere pazienza", ha aggiunto.

In mattinata, Majid Takht-e Ravanchi, membro della delegazione di negoziatori iraniani, ha precisato che l'estensione oltre la scadenza di oggi del negoziato in corso è fuori discussione. Il diplomatico ha dichiarato all'agenzia Irna che l'ipotesi non è stata menzionata nel corso dei colloqui di Losanna. Ma dalla Casa Bianca fanno sapere che i negoziati in corso in Svizzera potrebbero prolungarsi fino a domani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza