cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: rinviato obbligo di chiedere visto nel paese di partenza

02 aprile 2015 | 13.46
LETTURA: 2 minuti

La misura entrerà in vigore quando sarà pronto il visto elettronico. Per il ministero degli Esteri è una decisione che salvaguarda tanto la sicurezza nazionale quanto il flusso turistico

Egitto: rinviato obbligo di chiedere visto nel paese di partenza

Le autorità egiziane hanno deciso di rinviare l'obbligo del visto per i cittadini stranieri che intendono recarsi in Egitto fino a quando entrerà in vigore il sistema del visto elettronico. Il Cairo aveva annunciato che da metà maggio non sarebbe più stato possibile ottenere un visto d'ingresso direttamente presso i valichi portuali e aeroportuali egiziani e che i turisti si sarebbero dovuti procurare un visto presso le ambasciate egiziane nei propri Paesi prima della partenza.

Una decisione che aveva suscitato ampio dibattito e l'opposizione tanto dei tour operator quanto delle compagnie aeree, per le ripercussioni sui flussi di turisti. Così il portavoce del ministero degli Esteri, Badr Abdelati, ha fatto sapere che il governo "ha deciso di sospendere" la misura "alla luce delle numerose riunioni e consultazioni tra le istituzioni competenti e gli operatori turistici".

La disposizione "comincerà ad essere applicata - ha aggiunto il portavoce - in concomitanza con l'entrata in vigore del visto elettronico" e questo accadrà "al più presto". L'obiettivo di questo compromesso è "gestire le operazioni di ingresso degli stranieri in Egitto nel quadro del rispetto della sovranità nazionale e con riguardo alla sicurezza nazionale del Paese, senza influire allo stesso tempo sul flusso turistico", ha concluso Abdelati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza