cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia: Il Cairo ospita meeting tribù

05 maggio 2015 | 12.31
LETTURA: 2 minuti

La data esatta è in fase di definizione, come ha detto il portavoce del ministero degli Esteri egiziano, ma l'incontro dovrebbe tenersi questo mese

 - (foto INFOPHOTO)
- (foto INFOPHOTO)

L'Egitto ospiterà nel mese di maggio il meeting allargato delle tribù libiche. E' quanto ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri egiziano, Badr Abdelati, il quale ha precisato che la data esatta dell'evento è ancora in fase di definizione. "La stabilità dell'Egitto dipende anche dalla stabilità della Libia", ha detto il portavoce, sottolineando che il suo Paese "sostiene sempre la sovranità libica e l'unità del suo territorio e continuerà a sostenere con forza tutte le iniziative volte a una riconciliazione politica affinché la Libia esca dal frangente in cui si trova da tempo".

Abdelati ha messo in evidenza "il ruolo estremamente importante delle tribù libiche e della società civile e la loro grande influenza nell'ambito degli sforzi per ripristinare la coesione e la stabilità in Libia, così come nel sostenere le istituzioni legittime dello Stato libico e il raggiungimento di un consenso nazionale che contribuisca al successo del processo di dialogo guidato dall'Onu".

"Se la situazione resta tale, le sfide che dovrà affrontare la Libia si aggraveranno", ha aggiunto Abdelati, secondo cui la questione libica è fonte di "grande preoccupazione a livello regionale e internazionale" anche per le sue ripercussioni sul "contrabbando di armi e di droga e l'emigrazione clandestina".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza