cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: mega-manifesto con Erdogan da 4.709 mq, è Guinness

30 maggio 2015 | 15.05
LETTURA: 2 minuti

L'opposizione protesta per la megalomania del presidente e per la sua partecipazione alla campagna elettorale

Da Twitter
Da Twitter

E' entrato ufficialmente nel Guinness dei primati il mega-poster che ritrae il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il premier Ahmet Davutoglu e che è stato esposto nella piazza Yenikapi di Istanbul in vista della cerimonia di oggi per i 562 anni dalla conquista di Costantinopoli, alla quale saranno presenti i due leader. Il poster, su cui è scritto "A noi basta la gente", è grande 4.709 metri quadri ed è stato preparato dal partito al governo Akp, con una mossa che ha fatto protestare i partiti di opposizione.

L'enorme manifesto è stato srotolato ieri da un centinaio di persone, in presenza delle autorità del Guinness, che hanno preso le misure e certificato il primato. Il precedente record era dell'India, che nel 2014 aveva fatto stampare un poster da 3.361 metri quadri.

L'Akp ha spiegato che il manifesto turco sarà una "sopresa" per Erdogan e Davutoglu. Ma l'opposizione punta invece il dito contro quella che considera una nuova manifestazione di megalomania da parte di Erdogan e denuncia lo sfruttamento della commemorazione di oggi per fini elettorali, in vista delle elezioni del 7 giugno. I partiti di minoranza hanno inoltre più volte accusato Erdogan di non rispettare la neutralità imposta dalla sua carica e di fare spudoratamente campagna a favore dell'Akp.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza