Direttore Oxfam, conferenza Onu a Addis Abeba rischia di fallire

"E' necessario che i leader del summit tornino al tavolo delle trattative con l'idea di raggiungere un equo accordo già nella giornata di oggi. Tuttavia, con il passare delle ore, tutto ciò appare sempre meno probabile". Lo afferma ad Aki - Adnkronos International Winnie Byanyima, direttore generale di Oxfam International, commentando la conferenza Onu 'Financing for Development' in corso ad Addis Abeba.

"È necessario un ripensamento degli equilibri di potere a livello globale, così che la conferenza di Addis Abeba possa davvero riflettere il tema dello sviluppo, piuttosto che la tutela degli interessi privati - prosegue Byanyima in dichiarazioni da Addis Abeba - L'intransigenza dei paesi ricchi su temi cruciali, come l'introduzione di un sistema fiscale globale, sta seriamente minacciando le possibilità di un accordo".

"I Paesi in via di sviluppo devono fare fronte comune con la società civile globale, per proteggere le persone più povere del mondo - conclude Byanyima - Un accordo ingiusto, siglato in Africa, sarebbe davvero un'occasione persa".