cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: il mercato degli schiavi dell'Is, neonati hanno prezzo più alto

05 agosto 2015 | 13.07
LETTURA: 2 minuti

(Afp Photo) - (Afp Photo)
(Afp Photo) - (Afp Photo)

Sono i bambini di età inferiore all'anno ad avere il prezzo più alto nel listino del mercato degli schiavi gestito dallo Stato Islamico (Is). Lo denuncia Zainab Bangura, rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la violenza sessuale nei conflitti, che in un'intervista a Bloomberg spiega di aver visto personalmente il listino prezzi per chi schiavi stilato dall'Is durante un viaggio compiuto in Iraq ad aprile. ''Le ragazze sono trattate come i barili di petrolio - ha spiegato - Una ragazza può essere venduta e comprata da cinque o sei uomini diversi. Qualche volta questi combattenti rivendono le ragazze alle loro famiglie per migliaia di dollari di riscatto''.

Per l'Is, il costo in dinari iracheni di bambini e bambine tra uno e 9 anni equivale a circa 165 dollari, ha detto Bangura. I prezzi per le adolescenti equivalgono a 124 dollari, meno per le ragazze che hanno più di 20 anni. I leader dell'Is sono i primi a poter comprare chi interessa loro, quindi l'accesso al mercato degli schiavi viene concesso per migliaia di dollari a uomini ricchi della regione e infine chi rimane viene spesso offerto ai combattenti dell'Is a un prezzo basso.

L'ex ministro degli Esteri della Sierra Leone Bangura ha quindi detto che lo Stato Islamico ''non è un gruppo di ribelle come gli altri'', ma ''un insieme di Stato ben organizzato e di esercito convenzionale''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza