cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: Erdogan, lotta a Pkk continuerà fino all'ultimo terrorista

11 agosto 2015 | 18.10
LETTURA: 1 minuti

Il presidente turco annuncia che il processo di pace curdo è congelato

 - AFP
- AFP

La lotta che le autorità turche stanno conducendo contro il Pkk continuerà ''fino all'ultimo terrorista''. Parola del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che in un discorso trasmesso dalla televisione ad Ankara ha detto che i raid aerei in corso da due settimane contro i militanti curdi hanno inflitto ''gravi perdite'' al Pkk. ''Continueremo la nostra lotta fino a quando verranno deposte le armi e non un singolo terrorista resterà nei nostri confini'', ha affermato Erdogan.

''Le armi vanno sepolte, e non semplicemente messe giù. Continueremo fino a quando le organizzazioni terroristiche che imbracciano le armi contro il nostro popolo non rappresenteranno più una minaccia per il nostro Paese''', ha detto Erdogan durante la cerimonia in onore dell'attuale Capo di Stato Maggiore Necdet Ozel, che lascerà l'incarico a Hulusi Akar dopo quattro anni di mandato.

Affermando che il processo di pace curdo è fermo, Erdogan ha detto che il Pkk ''non ha compreso il processo di pace. Per questo, ora è congelato. Il partito che è l'ala politica dell'organizzazione terroristica non può trasformare il processo di pace in un'opportunità per risolvere i problemi in ambito politico''. Il riferimento è all'Hdp, il primo partito curdo a essere entrato nel Parlamento turco grazie alle elezioni dello scorso 7 giugno e accusato da Erdogan di avere legami indiretti con il Pkk.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza