cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia: ministro Informazione, prospettive governo unità sono inesistenti

20 agosto 2015 | 12.47
LETTURA: 2 minuti

El Guwairi, a Sirte situazione umanitaria 'difficile'

Il ministro Omar El Guwairi
Il ministro Omar El Guwairi

Sono "completamente inesistenti" le prospettive per la nascita di un governo di unità in Libia tra Tobruk e Tripoli. Lo afferma ad Aki-Adnkronos International Omar El Guwairi, ministro dell'Informazione e della Cultura di Tobruk, unico governo riconosciuto dalla comunità internazionale, facendo il punto sui negoziati interlibici in corso sotto l'egida dell'Onu.

"Non ci sono politici a Tripoli, ma solo bande armate", sottolinea il ministro, precisando che nella capitale la situazione resta molto difficile. Le stesse autorità di Tripoli "non hanno il controllo sulle decine di milizie armate - evidenzia - Sono loro in realtà che hanno il controllo del territorio, minacciando l'intera popolazione della capitale".

In merito poi alla situazione a Sirte, nella Libia orientale, El Guwairi conferma che la città è "totalmente" sotto il controllo del sedicente Stato islamico (Is). "La situazione umanitaria a Sirte è molto complicata e i cittadini vivono in condizioni difficili", sostiene. "La comunità internazionale ha fatto solo dichiarazioni" ma non ha fornito alcun "aiuto concreto, nonostante gli appelli del governo libico e la sua richiesta di sostenere l'esercito nella sua guerra contro il terrorismo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza