cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mausolei distrutti a Timbuctu, un tuareg consegnato alla Corte dell'Aja

26 settembre 2015 | 12.57
LETTURA: 2 minuti

Mausolei distrutti a Timbuctu, un tuareg consegnato alla Corte dell'Aja

Alla Corte penale internazionale dell'Aja è stato consegnato dalle autorità del Niger un tuareg accusato di crimini di guerra per la distruzione nel 2012 dei tesori culturali di Timbuctu, la città del Mali patrimonio mondiale dell'Unesco. Lo ha riferito la tv satellitare al-Jazeera. Si tratta di Ahmad Al Mahdi Al Faqi, alias Abu Tourab.

"La popolazione del Mali merita giustizia per gli attacchi contro le sue città, la sua fede e le sue comunità", ha detto in una nota il procuratore capo Fatou Nesouda.

Abu Tourab, primo sospetto a essere stato arrestato per la distruzione dei tesori di Timbuctu, è accusato di appartenere al gruppo Ansar Dine, ritenuto legato ad al-Qaeda nel Maghreb Islamico (Aqmi). E' sospettato di "crimini di guerra presumibilmente commessi a Timbuctu tra il 30 giugno 2012 e il 10 luglio" di quell'anno in relazione a "attacchi intenzionalmente diretti contro edifici dedicati al culto e/o monumenti storici". Nel 2012 gli estremisti islamici presero il controllo di Timbuctu, distruggendo gran parte dei suoi siti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza