cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' polemica

Tagliano la mano a domestica ribelle in Arabia Saudita

09 ottobre 2015 | 13.46
LETTURA: 2 minuti

 - (Xinhua)
- (Xinhua)

La domestica indiana si ribella e i datori di lavoro, sauditi, le amputano la mano destra. E' l'ultima triste storia che arriva dall'Arabia Saudita, dove una cittadina del regno è stata arrestata con l'accusa di aver amputato la mano di Kasthuri Munirathnam, 56 anni, originaria di un villaggio del Tamil Nadu.

Sulla vicenda, su cui ha acceso i riflettori il giornale The Times of India, è intervenuto il ministro degli Esteri di Nuova Delhi, Sushma Swaraj, che con un tweet ha denunciato l'"incidente inaccettabile" e il "modo brutale in cui la donna indiana è stata trattata". A innescare la violenta reazione dei datori di lavoro di Munirathnam sarebbe stata la sua decisione di denunciare maltrattamenti da parte della famiglia saudita contro la quale l'India chiede di procedere per tentato omicidio dopo una "inchiesta indipendente". La domestica, che secondo la sua famiglia ha subito più volte molestie e che voleva fuggire dall'Arabia Saudita, è stata operata ed è ricoverata in condizioni stabili in un ospedale di Riad. Dal regno sinora non è arrivato alcun commento alla vicenda.

Il governo di Nuova Delhi si batterà affinché sia fatta "giustizia" per Munirathinam, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Vikas Swarup, parlando di un "incidente molto spiacevole". Munirathnam è arrivata in Arabia Saudita due anni fa per lavorare come domestica. Ogni anno centinaia di indiani si trasferiscono nel regno dove lavorano per lo più in locali e alberghi, supermercati e cantieri, oltre che nelle case dei sauditi. Lo scorso anno in un rapporto Amnesty International India ha fatto luce sull'inganno alla partenza e sfruttamento all'arrivo degli indiani in Arabia Saudita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza