cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: sotto processo i 'Muppet del Cairo', loro satira 'offende la morale'

11 aprile 2016 | 17.53
LETTURA: 2 minuti

Dall'account Instagram di Abla Fahita
Dall'account Instagram di Abla Fahita

"Contrari ai valori e all'etica dell'Egitto". Con questa accusa i pupazzi di stoffa più famosi della tv egiziana sono finiti sotto processo. La prima udienza sul caso dei 'Muppet d'Egitto' si svolgerà il 26 giugno, in seguito alla denuncia di un avvocato, Samir Sabry, secondo il quale nel loro seguitissimo show, che prende il nome della protagonista, 'Abla Fatiha', ci sono troppe allusioni sessuali e troppa satira politica.

L'avvocato si è detto offeso dal linguaggio di Abla e degli altri pupazzi, che a suo giudizio "viola la morale pubblica". Il successo del programma, trasmesso dalla tv satellitare Cbc, sarebbe addirittura un'aggravante, visto che "arriva in tutte le case, anche in quelle in cui ci sono famiglie con bambini". "C'è una linea sottile - sostiene l'avvocato - tra la decadenza morale e la libertà di espressione".

Abla Fahita è un vero fenomeno in Egitto e il suo account Instagram ha oltre mezzo milione di follower. I personaggi del programma, e soprattutto la protagonista, spesso si prendono gioco dei politici e di recente hanno anche criticato l'arresto di alcuni esponenti dell'opposizione. "Tutto è diventato un tabù in Egitto oggi - ha detto Abla in una recente puntata - e la censura è arrivata a un livello allarmante". Nel 2013, ambienti vicini all'ex presidente Hosni Mubarak hanno accusato Abla Fahita di essere una spia britannica e di inviare messaggi in codice al movimento dei Fratelli Musulmani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza