cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondi iraniani bloccati dagli Usa, Teheran chiama in soccorso le star del cinema

20 maggio 2016 | 09.42
LETTURA: 3 minuti

Hassan Rouhani (Afp)
Hassan Rouhani (Afp)

Scendono in campo le star del cinema iraniano sul caso dei due miliardi di dollari di fondi della Repubblica islamica bloccati nelle banche statunitensi. 'La diplomazia dell'arte', questo il nome del gruppo del quale fanno parte - come ha sottolineato l'agenzia ufficiale 'Irna' - artisti "fedeli ai valori della Nazione", ha lanciato una campagna per ottenere indietro il denaro che, secondo le autorità iraniane, è trattenuto dagli Usa "in modo illegale".

Alla guida della campagna è stato nominato l'attore Praviz Parastui. Ma molti altri artisti hanno già aderito, ha sottolineayo l''Irna', citando Davoud Rashidi, Ali Nassirian, Mohammad Ali Keshavarz, Jamshid Mashayekhi, Ebrahim Hatami-Kia, Pouran Derakhshandeh, Majid Majidi e Kamal Tabrizi.

"L'Iran è forte abbastanza per riprendersi i suoi diritti attraverso le vie legali", ha dichiarato Parastui dopo essere stato nominato alla guida del gruppo, che ha anche inviato una lettera al segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon per chiedergli di prestare attenzione al caso.

La nuova diatriba tra Iran e Usa ha avuto inizio il 20 aprile con una sentenza della Corte Suprema Usa. Il massimo organo giudiziario americano ha stabilito l'utilizzo di due miliardi di dollari di fondi iraniani, frutto di investimenti della Banca Centrale e bloccati in alcuni istituti di credito di New York, per risarcire le famiglie delle vittime statunitensi di attentati sponsorizzati da Teheran, che dal canto suo ha sempre negato le accuse.

Il presidente Hassan Rohani ha annunciato che il governo intende portare gli Usa davanti ai "tribunali internazionali" per riavere indietro il denaro. Nei giorni scorsi, inoltre, il Parlamento iraniano uscente, dominato dagli ultraconservatori, ha approvato una legge che obbliga il governo a chiedere i danni agli Usa per i "crimini" commessi contro la Repubblica islamica e i suoi cittadini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza