cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le Monde: "Capo 007 siriani ricevuto a Roma"

28 marzo 2018 | 18.10
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il capo dei servizi segreti del regime siriano di Bashar al-Assad, Ali Mamlouk, avrebbe incontrato a gennaio a Roma il direttore dell'Aise, Alberto Manenti. Lo riporta l'edizione online del quotidiano francese 'Le Monde', rilanciando una notizia pubblicata già a fine febbraio dal giornale libanese 'Al-Akhbar', ritenuto vicino al regime di Damasco.

'Le Monde' sottolinea di aver ricevuto conferma dell'incontro da tre fonti a conoscenza di "affari siriani", tra cui un ufficiale dei servizi segreti di un Paese confinante con la Siria. Secondo quanto riferito, Mamlouk si sarebbe recato a Roma "su un jet privato messo a sua disposizione dalle autorità italiane".

'Le Monde' ricorda come il nome del direttore dell'ufficio per la sicurezza nazionale siriana figuri nella black list europea dei responsabili di crimini contro l'umanità.

Nonostante sia sottoposto a sanzioni a livello internazionale per il suo ruolo nella repressione della rivolta in Siria, il 72enne generale si recherebbe frequentemente all'estero. Negli ultimi anni, prosegue il giornale, si sarebbe recato in "Giordania, Egitto, Russia, Iraq e persino in Arabia Saudita", Paese quest'ultimo rivale del regime di Assad.

Secondo 'Le Monde', l'obiettivo delle missioni all'estero di Mamlouk è "ovviamente politico: rompere l'isolamento del regime, avviare la sua normalizzazione al fine di trasformare le sue vittorie militari in vittorie diplomatiche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza