cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Patriarca melchita replica a Parigi, non vogliamo lasciare nostra terra

29 luglio 2014 | 17.35
LETTURA: 2 minuti

Iraq: Patriarca melchita replica a Parigi, non vogliamo lasciare nostra terra

I cristiani iracheni "vogliono rimanere nella loro terra". Così Gregorio III Laham, patriarca della Chiesa cattolico-melchita, ha risposto al governo francese, che nei giorni si è detto pronto ad accogliere i cristiani messi in fuga dai jihadisti dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante.

"Certo abbiamo bisogno di qualcuno che ci riceva - ha detto il patriarca da Damasco, in un'intervista all'emittente Tele Lumier - ma soprattutto abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti a rimanere nella nostra terra". "Aiutateci a combattere il terrorismo e i gruppi takfiristi - ha proseguito il prelato - a mettere fine a questa corsa alle armi che porta beneficio solo a questi gruppi".

"Questo - ha detto - sarebbe un sforzo importante, meglio che trasformarci in rifugiati o dirci che ci siete vicini e ci aiutate". "Vogliamo rimanere nella nostra terra - ha ribadito il patriarca siriano - e vivere al fianco dei nostri fratelli musulmani, nonostante tutti i problemi".

"Tutto quello che l'Europa ha fatto per 50 anni - ha poi denunciato Gregorio III Laham - è stato dividere musulmani e cristiani. Dovreste invece lavorare per l'unità inter-araba, inter-musulmana e anche tra cristiani e musulmani".

Poi, con un messaggio rivolto ai fedeli dell'Iraq, ha affermato: "Non siamo i primi a essere oppressi o a soffrire per questi fatti. Migliaia di martiri sono stati uccisi e il loro sangue ha aiutato a mantenere la presenza dei cristiani e il loro messaggio su questa terra".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza