cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bin Laden: analista, Siria come Afghanistan, e' 'palestra' militanti al-Qaeda

02 maggio 2014 | 17.21
LETTURA: 3 minuti

(Aki) - A tre anni dall'uccisione in Pakistan di Osama Bin Laden, la leadership di al-Qaeda si e' indebolita, sia per la mancanza di carisma del suo successore, Ayman al-Zawahiri, che per i raid dei droni che hanno eliminato numerosi colonnelli della 'Base'. Cio' rende piu' difficile il ripetersi di un attentato stile 11/9, ma la minaccia dell'estremismo di matrice islamica non e' superata. Il pericolo piu' grande oggi e' il cosiddetto terrorismo di 'ritorno': la Siria, infatti, come l'Afghanistan negli anni Ottanta, sta diventando una 'palestra' per migliaia di stranieri che combattono il jihad tra le file dei gruppi estremisti e che potrebbero presto tornare nei loro paesi d'origine. E' questo il quadro tracciato da Andrew Hammond, ex consigliere speciale del governo britannico e oggi analista della Lse Ideas della London School of Economics.

Secondo un'analisi di Hammond pubblicata sul sito della 'Cnn', sono proprio quelli che l'agenzia di intelligence MI5 chiama i "turisti dell'estremismo" la piu' grande minaccia oggi per i paesi occidentali. Per dimostrare la complessita' della questione, Hammond cita un rapporto del Centro internazionale per lo studio del radicalismo (Icsr) del Kings College di Londra, secondo cui sono 366 solamente i cittadini britannici che si sono recati in Siria per combattere il regime di Bashar al-Assad.

Charles Farr, direttore dell'Office for Security and Counter-Terrorism della Gran Bretagna, di recente non ha esitato ad affermare che la minaccia rappresentata dai cittadini inglesi che combattono in Siria e' "la piu' grande sfida" per i servizi di sicurezza di Sua Maesta'. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza