cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pakistan: obbligo antipolio per abitanti aree tribali diretti in altre zone

15 maggio 2014 | 16.09
LETTURA: 2 minuti

Pakistan: obbligo antipolio per abitanti aree tribali diretti in altre zone

(Aki) - Il governo pakistano ha reso obbligatoria la vaccinazione contro la poliomelite per gli abitanti della provincia tribale del Khyber Pakhtunkhwa che vogliono spostarsi in altre zone del paese. La decisione, riportano i media locali, e' stata presa dopo che nei giorni scorsi l'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Who) ha imposto severe restrizioni a causa della diffusione straordinaria del virus polio.

La Who ha reso obbligatorio per i pakistani che viaggiano all'estero presentare un certificato che dimostri di aver fatto il vaccino contro la poliomelite. La maggior parte dei casi in Pakistan si e' registrata nel Khyber Pakhtunkhwa, provincia tribale al confine con l'Afghanistan. Il governo tenta cosi' di arginare che il virus dilaghi nelle altre aree del paese.

Una delle minacce per il successo della campagna di vaccinazioni viene dai Talebani attivi nel nord Pakistan. Nel 2012 nei distretti tribali del Waziristan del Nord e del Sud sono state vietate le vaccinazioni, con attacchi al personale medico. Tuttora non manca chi crede che le vaccinazioni possano avere conseguenze sulla fertilita' maschile e chi denuncia ''cospirazioni dell'Occidente'' che userebbe i vaccini come strumenti di spionaggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza