cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: polizia 'arresta' gatto-kamikaze, era legato a bomba

04 giugno 2014 | 13.35
LETTURA: 3 minuti

Iraq: polizia 'arresta' gatto-kamikaze, era legato a bomba

(Aki) - Gatto 'kamikaze' in arresto. E' accaduto in Iraq, dove le forze di sicurezza hanno fermato un felino al quale era stata legata una bomba pronta ad esplodere. L'episodio - ha riferito il ministero dell'Interno di Baghdad, che non fornisce ulteriori dettagli in merito - e' una rarita' nel panorama dell'insorgenza irachena. Mai prima d'ora un gatto era stato utilizzato per un attentato. Al contrario, l'uso di altri animali-kamikaze da parte di gruppi ribelli nelle zone 'calde' della regione e' da tempo una pratica sempre piu' diffusa.

Tra gli animali piu' utilizzati come kamikaze ci sono gli asini, i cani e le mucche che, tuttavia, muovendosi lentamente, sono state rapidamente accantonate perche' facilmente intercettabili. I gruppi ribelli hanno quindi iniziato a scegliere al loro posto i cani-attentatori. Al-Qaeda in Iraq ad esempio ha spesso utilizzato i cani per i suoi attacchi. Durante gli anni dell'intervento armato americano, ad esempio, una delle brigate della fazione armata 'Bande jihadiste dell'Iraq', vicina al disciolto partito Baath, distrusse un carro armato americano con un cane-bomba. Spesso i miliziani hanno usato carcasse di cani gia' morti. Gia' nel 2003, a Baghdad, i ribelli fecero esplodere dei razzi che si trovavano su un carretto trasportato da un asino: l'obiettivo era la sede del ministero del Petrolio iracheno e due hotel dove alloggiavano personale americano e giornalisti stranieri.

Episodi del genere si sono verificati negli ultimi anni anche in Afghanistan, Libano e nella Striscia di Gaza. Nell'enclave palestinese, nel 2010 un gruppo militante imbotti' con 200 kg di dinamite un asino e lo fece esplodere al confine con Israele. Lo scorso dicembre, inoltre, in Afghanistan i ribelli talebani scagliarono un mulo-bomba contro le truppe Nato nei pressi di una base militare nell'Helmand, nel sud-est del paese. Il mulo sospetto venne intercettato prima di raggiungere la base. Sul suo dorso era stata legata una balla di fieno piena di esplosivo. I militari americani in Afghanistan erano gia' stati allertati della minaccia di attacchi con animali kamikaze. Nell'aprile del 2013 sempre in Afghanistan, a Kabul, un altro asino era stato fatto esplodere vicino un posto di blocco della polizia uccidendo un poliziotto e ferendo tre civili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza