cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: campagna anti polio, 1,4 mln di bambini vaccinati nel 2014

23 giugno 2014 | 12.00
LETTURA: 3 minuti

Siria: campagna anti polio, 1,4 mln di bambini vaccinati nel 2014

(Aki/Washington Post) - Sono circa 1,4 milioni i bambini sotto i cinque anni vaccinati contro il virus della poliomielite in Siria dall'inizio dell'anno. A condurre queste vaccinazioni sono stati migliaia di volontari di organizzazioni no profit, che hanno sfidato i pericoli della guerra in corso per dare una risposta al riemergere dell'emergenza polio dopo il caso di ottobre a Deir ez-Zour. E questo grazie alla collaborazione con i ribelli nel nord, che pero' non è bastato per impedire che cinque dei volontari impegnati in questi cinque mesi fossero uccisi. ''Non è una campagna difficile dal punto di vista medico. Si tratta di due gocce (di vaccino, ndr) in bocca. La difficoltà è la guerra'', spiega il medico Abd al-Rizzaq Darweesh che lavora ad Aleppo e che ricorda come i volontari abbiano sfidato bombardamenti e cecchini per vaccinare i bambini siriani.

Dopo il caso di Deir ez-Zour, altri 35 sono stati confermati in Siria, come spiega la Global Polio Eradication Initiative. L'ultimo caso in Siria risaliva al 1999, mentre la malatia resta endemica in Pakistan, Afghanistan e Nigeria. La risposta dei medici è stata che il maggior numero di bambini siriani andava vaccinato e per questo l'Unicef e i suoi partner hanno lanciato quella che hanno definito la piu' grande campagna di immunizzazione nella storia del Medioriente. L'accesso dell'Unicef è stato pero' limitato al nord della Siria e così un gruppo di ong minori ha cresto una Task Force ad hoc per il controllo della poliomielite e con base nel sud della Turchia. A farne parte sono circa ottomila volontari, mal pagati, molti dei quali sono medici dell'opposizione e attivisti siriani. ''Sono gli eroi di questa campagna'', ha detto il responsabile della task force Bashir Taj al-Din.

A essere esclusi dalle vaccinazioni al momento sono la maggioranza dei bambini vive nelle zone controllare dal regime e dipendono dalla Mezzaluna Rossa siriana per le vaccinazioni. Un portavoce dell'Unicef ha spiegato che la campagna anti poliomielite guidata da Damasco ha raggiunto 2,9 milioni di bambini. E che almeno 400mila bambini nelle aree assediate o difficili da raggiungere necessitano ancora di essere vaccinati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza