cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tunisia: ministro Esteri, chiuderemo confine con Libia se necessario

30 luglio 2014 | 13.47
LETTURA: 2 minuti

Potrebbe essere chiuso "in caso di estrema necessità", ha dichiarato il ministro degli Esteri tunisino, Munji Hamdi.

Tunisia: ministro Esteri, chiuderemo confine con Libia se necessario

Il confine tra Tunisia e Libia potrebbe essere chiuso "in caso di estrema necessità". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri tunisino, Munji Hamdi, spiegando che "se l'interesse nazionale lo richiederà, chiuderemo il confine con la Libia". In una conferenza stampa, Hamdi ha aggiunto che questa sarebbe "una decisione sovrana e politica, ma fino a questo momento i confini sono ancora aperti".

Il capo della diplomazia tunisina ha sottolineato che la presenza militare tunisina ai confini tra i due Paesi "è massiccia" e che "sono state prese tutte le misure per prevenire qualsiasi emergenza in caso di passaggio di rifugiati". Pur escludendo lo scenario cui si è assistito nel 2011 durante la guerra in Libia, quando centinaia di migliaia di libici fuggirono verso la Tunisia, Hamdi ha espresso il timore di "un notevole afflusso di libici a causa dei combattimenti in corso".

Al momento si stima che siano circa seimila i cittadini libici che attraversano ogni giorno il confine con la Tunisia, un numero "normale e non tragico" secondo il ministro, il quale ha assicurato che "le forze di sicurezza e l'esercito stanno monitorando la situazione con attenzione e non hanno registrato tentativi di introdurre armi attraverso la frontiera comune". Hamdi ha poi rivelato che la Tunisia ha chiesto all'Algeria la convocazione di una riunione d'urgenza della Commissione di sicurezza dei Paesi vicini alla Libia, che si svolgerà "al più presto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza