cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: al-Qaeda in Yemen e Maghreb si uniscono, sostegno a Is

16 settembre 2014 | 15.55
LETTURA: 4 minuti

Terrorismo: al-Qaeda in Yemen e Maghreb si uniscono, sostegno a Is

Le cellule di al-Qaeda nel Maghreb islamico (Aqmi) e quella nella Penisola Arabica (Aqpa) hanno, per la prima volta, diffuso un comunicato congiunto sui siti jihadisti nel quale esprimono sostegno allo Stato islamico (Is) contro la coalizione internazionale nata per combattere l'avanzata jihadista in Siria e Iraq. Il comunicato, intitolato 'Sostegno dei musulmani contro l'alleanza di crociati e appostati', è datato non a caso 11 settembre 2014, giorno del 13esimo anniversario degli attentati contro le Torre Gemelle. Si tratta di un appello ai "nostri fratelli jihadisti in Iraq e nel Levante'' ai quali si chiede: ''Fermate i combattimenti tra di voi. Allineatevi contro la campagna degli Stati Uniti e della sua alleanza satanica che sono in agguato per annientarci tutti l'uno dietro l'altro. Fate che le unioni delle Nazioni degli infedeli sia motivo per la vostra unione nei loro confronti".

Il comunicato rivolge quindi un monito all'opposizione armata contro il regime di Damasco invitando "tutti quelli che hanno imbracciato le armi contro (Bashar, ndr) Assad e le sue milizie a non cedere all'America, al suo inganno e astuzia, deviando il vostro percorso e diventando mere armi nelle sue mani per raggiungere i suoi obiettivi".

Ai sunniti in Iraq si chiede di non dimenticare azioni Usa

Un appello è stato anche rivolto alla comunità sunnita in Iraq, indicata come ''la nostra gente del Sunna in Iraq e nel Levante'' alla quale viene chiesto: ''Non dimenticate i crimini che gli americani hanno commesso sulla vostra terra e non dimenticate la sua (dell'America, ndr) presa di posizione a favore del boia'', intendendo con questo termine il regime baathista dell'ex raìs Saddam Hussein. ''I suoi (dell'Amministrazione Usa, ndr) pugnali velenosi sono ancora conficcati nei vostri petti. Non vi allettate della sua stregoneria e non seguite la via dei suoi alleati. Così diventerete suoi soldati contro i vostri figli mujahedin'', afferma il testo.

Il comunicato prosegue affermando che ''giorni neri attendono l'alleanza'', intendendo la coalizione formata per combattere l'Is. ''Ecco i vostri leader oggi tremano nel confrontarsi con il cavaliere dell'Islam'', continua. Un messaggio è poi rivolto ai cittadini che vivono nei ''Paesi che fanno parte dell'Alleanza satanica'' ai quali viene chiesto di ''prendere posizione contro i governi fantocci e dissuaderli con tutti i mezzi legittimi dal continuare la guerra contri l'Islam con la scuola della guerra al terrorismo''. Ricordando le parole di Osama bin Laden, il messaggio si conclude affermando: ''non consultare nessuno nel combattere gli americani''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza