cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Is lapida 2 uomini accusati di omosessualità

25 novembre 2014 | 18.01
LETTURA: 2 minuti

Siria: Is lapida 2 uomini accusati di omosessualità

I jihadisti dello Stato islamico (Is) hanno ucciso per lapidazione due giovani di Deir Ezzor, provincia della Siria orientale, accusati di aver avuto rapporti sessuali "illegali" con altri uomini. Lo riferiscono gli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani. La prima vittima, accusata di rapporti omosessuali, era un 20enne lapidato in piazza al-Bakara, nella città di Mayadeen.

Alla sua esecuzione, secondo l'Osservatorio, hanno assistito decine di persone, tra i quali molti bambini. Secondo i militanti dell'Is, il giovane è stato arrestato in seguito al ritrovamento nel suo cellulare di un video che lo mostrava in atteggiamenti intimi con un altro uomo.

La seconda vittima è stata lapidata a Hamidyeh, nella centrale Via al-Takya, con le stesse accuse. In entrambi i casi, i cadaveri sono stati prelevati dai jihadisti dopo l'esecuzione e non sono stati restituiti alle rispettive famiglie per la sepoltura.

La prima lapidazione nota, tra quelle eseguite dall'Is, risale allo scorso 21 ottobre a Bukamal, sempre nella provincia di Deir Ezzor. In quel caso la vittima era un uomo accusato di adulterio.

Nelle zone finite sotto il suo controllo in Iraq e in Siria, l'Is ha adottato un severo codice di comportamento, che prevede, tra l'altro, sanzioni pesanti per chi fuma, per chi beve alcolici, per le donne che non indossano il velo e per chi commette adulterio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza