cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: al-Qaeda ai 'lupi solitari', ecco come attaccare un aereo

29 dicembre 2014 | 11.18
LETTURA: 2 minuti

Terrorismo: al-Qaeda ai 'lupi solitari', ecco come attaccare un aereo

E' una serie di indicazioni su come attaccare un aereo quelle che al-Qaeda nella Penisola Arabica rivolge ai cosidetti ''lupi solitari'' nel tredicesimo e l'ultimo numero di 'Inspire', la rivista in lingua inglese edita dal gruppo yemenita. Pubblicando l'immagine di un aereo passeggeri in copertina, il giornale invita la ''nuova generazione di lupi solitari'' a condurre attentati dinamitardi su aerei di linea occidentali usando ordigni artigianali.

La rivista elenca quindi una seria di obiettivi preferenziali, ovvero le compagnie americane Delta, American Airlines, United e Continental Airlines, oltre alle europee easyJet, Air France e British Airways. L'autore dell'articolo, che si firma con il nickname ''capo di al-Qaeda'', elenca le caratteristiche di ogni aereo e le ragioni per la scelta dell'obiettivo.

Per quanto riguarda la British Airways, ad esempio, secondo al-Qaeda va colpita perché ''è la compagnia di bandiera del Regno Unito. E' la compagnia più grande nel Regno per la sua flotta, i voli internazionali e le destinazioni internazionali. La compagnia è stata privatizzata e quotata sul London Stock Exchange''. Tra gli obiettivi ideali anche easyJet perché ''è una compagnia low-cost e quindi trasporta un gran numero di passeggeri''.

L'autore dell'articolo descrive questi attentati come una naturale reazione all'arroganza americana e per questo il primo obiettivo da colpire sono le aziende Usa, seguite da quelle britanniche e poi le francesi.

Una lode particolare viene quindi riservata ai ''lupi solitari'', la cui azione strategica è data dall'agire da soli. ''Sono difficili da scoprire, solo Allah sa chi sono. Non hanno rapporti con alcun gruppo o individui'', scrive il cosiddetto 'capo di al-Qaeda'.

Per gli aspiranti terroristi che invece preferiscono agire sul campo, l'autore dell'articolo suggerisce di colpire obiettivi americani di alto livello, come l'ex presidente della Fed Ben Bernanke e il fondatore di Microsoft Bill Gates.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza