cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Unicef, almeno 160 bambini uccisi in attacchi a scuole nel 2014

06 gennaio 2015 | 13.56
LETTURA: 1 minuti

Siria: Unicef, almeno 160 bambini uccisi in attacchi a scuole nel 2014

Almeno 160 bambini sono morti in attacchi contro diverse scuole siriane nel corso del 2014. Lo denuncia l'Unicef, aggiungendo che 1,6 milioni di bambini e adolescenti non ricevono più un'istruzione. Nell'anno appena trascorso "ci sono stati almeno 68 attacchi contro scuole in Siria, che hanno ucciso almeno 160 bambini e ne hanno feriti altri 343", ha spiegato Christophe Boulierac, portavoce dell'Unicef, parlando con i giornalisti a Ginevra.

"E' molto probabile che questo dato sia stato sottostimato", ha aggiunto il portavoce, aggiungendo che le scuole dovrebbero essere "luoghi di pace" e ai giovani dovrebbe essere garantito il diritto all'istruzione senza essere messi a rischio della vita.

Secondo Boulierac, alcune scuole sono finite sotto il fuoco incrociato di regime e ribelli, ma altre sono state prese deliberatamente di mira. "Gli attacchi alle scuole, agli insegnanti, agli studenti - ha detto - sono un altro orribile modo per ricordare l'enorme prezzo che i bambini siriani pagano in questa crisi che si avvicina al suo quinto anno".

Secondo l'Unicef, il numero altissimo di studenti a cui non è più garantita un'istruzione potrebbe essere ancora più alto degli 1,6 milioni stimati, visto che i jihadisti dello Stato islamico (Is) hanno chiuso molte scuole nelle zone che controllano, in particolare nelle province di Raqqa, Deir Ezzor e Aleppo.

"Questo - ha spiegato il portavoce dell'agenzia Onu per l'infanzia - compromette gravemente la scolarizzazione di circa 670.000 studenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza