cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: al-Jazeera, regime Assad ha ancora grande quantità armi chimiche

14 gennaio 2015 | 15.17
LETTURA: 2 minuti

Siria: al-Jazeera, regime Assad ha ancora grande quantità armi chimiche

Il regime di Bashar al-Assad è ancora in possesso di un grande quantitativo di armi chimiche, che detiene in almeno quattro luoghi segreti e sotterranei dentro e vicino a Damasco. Lo riferisce l'emittente al-Jazeera citando una fonte autorevole delle Guardie repubblicane siriane.

La fonte, alawita, ha spiegato che la quantità dell'arsenale nascosto supera di gran lunga quello che è stato consegnato alla comunità internazionale tramite l'Opac a seguito dell'accordo raggiunto tra Stati Uniti e Russia per scongiurare un attacco americano sulla Siria.

Sono almeno quattro i luoghi sotterranei nella capitale e nei suoi dintorni indicati dalla fonte. Il primo sito, controllato dall'aeronautica militare, si trova al centro di Damasco ed è composto da undici piani sotterranei. Il suo perimetro coincide sulla superficie a quello della sede del comando generale dell'esercito siriano fino al circolo degli ufficiali e all'hotel Dedeman, ex Meridien.

Un secondo sito si trova sotto la sede della Brigata 105 della Guardia Repubblica sulla montagna di Qasioun a nord di Damasco. Gli altri due siti segreti di stoccaggio delle armi chimiche non dichiarate si troverebbero lungo l'autostrada che collega Damasco ad Aleppo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza